Autorizzazione Integrata Ambientale Parma – Valutazione analisi emissioni in atmosfera scarichi idrici -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AMBIENTE
AMBIENTE / AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
 
 
 
 
 
 
 
IPPC/AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

La direttiva europea 96/61/CE (IPPC-Integrated Pollution Prevention and Control) ha per oggetto la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento derivante da specifiche attività  industriali ed è rivolta ad attività produttive particolarmente significative dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente. 

La direttiva IPPC è attuata in Italia dal D.Lgs. 59/05 che prevede, per alcune tipologie di imprese, il rilascio dell’ Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), che avviene solo a seguito di una valutazione delle misure adottate dall’impresa per evitare o ridurre al minimo le emissioni inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel terreno, e garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente nel suo complesso.
Autorizzazione Integrata Ambientale aia Parma
L’ Autorizzazione Integrata Ambientale non è solo una “somma” delle autorizzazioni ambientali che un’Azienda deve possedere (autorizzazione alle emissioni in atmosfera, allo scarico di reflui e al deposito/gestione di rifiuti), ma qualcosa di più: è un nuovo punto di osservazione da cui analizzare l’attività nel suo complesso per cercare di prevenire e tenere sotto controllo, in modo coordinato, le diverse forme di inquinamento che può causare.

Seguendo il principio dell’approccio integrato, l’A.I.A. richiede alle Aziende di raggiungere determinate prestazioni ambientali adottando preferibilmente tecniche di processo piuttosto che tecniche di depurazione.

Lo staff di Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia l’esperienza di professionisti qualificati in materia di A.I.A.
I professionisti di Sonda Servizi Srl, inoltre, sono in grado di assistere le imprese nella valutazione degli aspetti ambientali (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, acustica ambientale,…) offrendo servizi di consulenza per la presentazione di pratiche autorizzative ambientali (pratiche IPPC/AIA, AUA, scarichi, emissioni).
 
 
 
 
 
Valutazione scarichi idrici Parma
Analisi emissioni in atmosfera Parma
Documenti tecnici
AUA (Autorizzazione Unica Ambientale)
 
Nell’ambito del procedimento di autorizzazione all’insediamento di nuove attività produttive, le imprese non soggette ad A.I.A. vedono accorpate nella Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) tutti i titoli abilitativi in materia ambientale: autorizzazione agli scarichi, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico, autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura, comunicazioni in materia di rifiuti, etc… Lo staff di Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia l’esperienza di professionisti qualificati in materia di A.U.A.

I nostri professionisti inoltre sono in grado di assistere le imprese nella valutazione degli aspetti ambientali (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, acustica ambientale,…) offrendo servizi di consulenza per la presentazione di pratiche autorizzative ambientali (AIA/IPPC, AUA, scarichi, emissioni).
Pratiche autorizzazione integrata ambientale ippc aia Parma
Emissioni scarichi idrici Parma
Limiti concentrazione inquinanti
Scarichi idrici
 
Gli scarichi idrici provenienti da lavorazioni industriali, nella maggior parte dei casi, contengono sostanze inquinanti: la normativa in materia ambientale (Decreto Legislativo 152/2006) definisce i limiti di concentrazione degli inquinanti ammissibili, al fine della salvaguardia della qualità delle acque di falda e superficiali.
La disciplina degli scarichi idrici prevede il rilascio di autorizzazione, l’Autorizzazione Unica Ambientale, prima della loro attivazione ed il rispetto delle prescrizioni ivi contenute.

In particolare il rilascio dell’autorizzazione riguarda:
  • stabilimenti che attivano nuovi scarichi (industriali, civili e meteorici);
  • stabilimenti che cambiano ubicazione;
  • stabilimenti che hanno subito ampliamenti o modifiche tali da variare sostanzialmente le caratteristiche dello scarico.

Lo staff di Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia esperti qualificati nella gestione degli adempimenti previsti dalla gestione della autorizzazione degli scarichi idrici (redazione dei documenti tecnici quali relazioni e planimetrie, definizione della periodicità delle analisi, interpretazione dei risultati analitici alla luce dei limiti tabellari imposti, ...).
Autorizzazione unica integrata aua
Autorizzazione scarichi idrici
Rispetto delle prescrizioni
Emissioni in atmosfera
 
La normativa in materia ambientale prevede la tutela dell’aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera: gli stabilimenti nei quali sono presenti impianti che producono emissioni in atmosfera sono soggetti al rilascio di autorizzazione, l’Autorizzazione Unica Ambientale, che avviene solo a seguito di valutazione del rispetto dei limiti di emissione e della applicazione di prescrizioni tecniche.

Lo staff di Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia esperti qualificati nella gestione degli adempimenti previsti dalla gestione delle emissioni in atmosfera (inventario delle fonti di emissione, definizione della periodicità delle analisi, interpretazione dei risultati delle analisi delle emissioni in atmosfera, relazioni periodiche,…).
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu