Sicurezza sul lavoro Parma – Consulenza formazione valutazione rischi igiene offerte costi prezzi -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SICUREZZA DEL LAVORO
SICUREZZA DEL LAVORO / VALUTAZIONE RISCHI
Consulenza sicurezza e igiene sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: il complesso normativo sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali negli ultimi anni ha subito una sostanziale evoluzione, soprattutto dal punto di vista organizzativo e culturale.

Il legislatore, attraverso il nuovo Testo Unico Sicurezza Lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81), si è posto l’obiettivo di semplificare la materia della salute e sicurezza dei lavoratori in Italia: l’insieme di norme emanate nell’arco di quasi sessant'anni sono state riunite ed armonizzate nel D.Lgs. 81/08 e, nel contempo, aggiornate all'evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro (es. valutazione stress lavoro correlato).
Sicurezza sul lavoro Parma

La valutazione dei rischi è uno degli aspetti della sicurezza sul lavoro sul quale il Testo Unico legifera in modo preciso, definendo non solo gli obblighi del datore di lavoro ma anche come procedere per garantire una corretta valutazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro sulla base anche degli aspetti tipici dell’attività lavorativa in questione.

Tutte le aziende che operano sul territorio nazionale hanno l’obbligo di tutelare la sicurezza dei lavoratori perseguendo una politica basata sul concetto di prevenzione: è obbligo del  datore di lavoro effettuare la valutazione dei rischi potenzialmente occorrenti nella realtà lavorativa ed implementare, di conseguenza, misure preventive adeguate ed efficaci.
Sonda Servizi, con sede a Parma, lavora con grande professionalità a supporto delle aziende che ne richiedono la consulenza.
 
 
 
 
 
Offerte consulente sicurezza su lavoro Parma
Costi consulenza valutazione rischi lavoro Parma
Consulenza Sicurezza sul lavoro
La normativa in relazione alla valutazione dei rischi determina anche il modo in cui deve essere redatto il documento di valutazione dei rischi, quali figure lavorative ne sono responsabili e cosa deve essere inserito nel documento al fine di risultare conforme alla normativa. Valutare i rischi all’interno di un’azienda comporta prendere in considerazione tutti gli aspetti definiti dalla normativa e le misure da attuare obbligatoriamente per ridurre tali fattori di rischio. L’obiettivo primario è la tutela della sicurezza dei lavoratori ma anche la definizione dei loro diritti relativi alla formazione ed all’informazione inerente gli eventuali rischi nello svolgimento delle attività lavorative.

Il Documento Valutazione Rischi (abbreviato come DVR) è un documento, redatto da un tecnico qualificato in igiene industriale, che analizza ed elenca i rischi presenti in un’attività lavorativa, fornendo indicazioni sulle misure di sicurezza messe in atto o da applicare, per eliminare o minimizzare i rischi alla salute dei lavoratori. Il DVR è un documento unico per ogni attività, in quanto specifico del particolare contesto lavorativo.
Valutazione rischi Parma
Prezzi consulente igiene lavoro Parma
Politica di prevenzione
Il datore di lavoro ha l’onere di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), col supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ed il Medico Competente (MC).
Il supporto di un consulente in sicurezza sul lavoro consente di effettuare una valutazione dei rischi completa ed appropriata alla realtà aziendale.

Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia l’esperienza pluriennale di professionisti qualificati in grado di assistere l’impresa nella predisposizione del documento di Valutazione dei rischi in accordo alle prescrizioni del D.lgs 81/08.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza e un’indicazione di prezzi e costi, non esitare a contattarci: formuleremo le offerte più adatte alle esigenze della tua impresa.
Formazione Sicurezza sul lavoro
Stress correlato
Insieme di norme
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu