Sicurezza alimentare Parma – Food Defence Redazione Piano prevenzione contaminazione chimica fisica alimenti -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / FOOD DEFENCE
Food Defence: tutela del prodotto, dell’azienda e del consumatore

Nell’ambito delle tante questioni inerenti la sicurezza alimentare, la tutela del sito e del prodotto sono tematiche nuove sulle quali le aziende della filiera agroalimentare sono chiamate ad interrogarsi: le aziende che operano nel settore agroalimentare, sia nell’ambito produttivo che distributivo, si trovano ad affrontare il tema della Food Defence, sul quale anche le principali catene distributive europee pongono grande attenzione.
Sicurezza alimentare Parma
Il termine Food Defence individua le attività messe in atto per garantire la protezione dei prodotti da manomissione e da atti intenzionali di contaminazione biologica, chimica e fisica egli alimenti. Il piano di prevenzione si applica sia durante le fasi produttive che lungo la catena distributiva.

Tutte le aziende, anche le più piccole, dovrebbero sviluppare, nell’ambito delle procedure di sicurezza e igiene alimentare, una strategia di tutela dei propri prodotti.
Per la redazione di un piano di prevenzione volto a migliorare la sicurezza alimentare in termini di Food Defence della tua azienda, puoi rivolgerti a Sonda Servizi, che ha sede a Parma ma che opera in tutto il Nord Italia.
 
 
 
 
 
Redazione piano di prevenzione alimentare Parma
Food defence per prevenzione contaminazione alimenti Parma
Consulenza igiene alimentare
Il Piano di Food Defence comporta la definizione di procedure, la conduzione di ispezioni delle aree aziendali e la messa in sicurezza di materie prime, forniture e prodotti finiti.
L’attuazione di un piano di prevenzione e di tutela alimentare non può prescindere dalla sensibilizzazione di tutti gli operatori che operano all’interno dell’azienda.

Un efficace piano di Food Defence prevede:
  • un’accurata analisi e valutazione dei rischi collegati al prodotto, alla struttura dell’impianto e alle zone adiacenti, al fine di individuare le vulnerabilità;
  • la definizione di adeguate misure di protezione e controllo del sito;
  • la verifica periodica dell’efficacia del Piano di Food Defence.

Il problema degli incidenti alimentari legati alle contaminazioni intenzionali è ormai così rilevante che i due principali Standard di qualità realizzati dalle più importanti catene distributive europee (BRC, IFS) hanno introdotto requisiti specifici relativi alla sicurezza del sito. La sensibilità verso questa tematica è inoltre una esigenza espressa da numerosi mercati esteri, in particolare da quello statunitense.

Sonda Servizi, affermata società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia la professionalità e l’esperienza del proprio team di collaboratori per l’assistenza alle imprese nella redazione del Piano di Food Defence.
Assistenza prevenzione contaminazione chimi fisica alimenti Parma
Verifica periodica efficienza
Individuare vulnerabilita
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu