Consulenza Export alimentare Parma – Come esportare prodotti alimentari legislazione Etichettatura alimenti -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / CONSULENZA EXPORT
Consulenza Food Export

L’internazionalizzazione è una delle sfide più nuove ed importanti per il sistema imprenditoriale italiano: per molte piccole e medie imprese volgere uno sguardo al mercato  internazionale rappresenta una valida soluzione per fronteggiare la crisi della domanda interna e ritrovare una nuova competitività.

Molte imprese, rimaste per anni radicate nella struttura economica del territorio dove operavano, hanno intrapreso la strada del Food Export e si sono inserite con successo in nuovi mercati.
Come esportare prodotti alimentari Parma
Il team di professionisti qualificati di Sonda Servizi, azienda di consulenza con sede a Parma, è a completa disposizione delle imprese che operano nel settore alimentare e che esportano i propri prodotti alimentari in paesi esteri d’interesse.
 
 
 
 
 
Consulenza Export alimentare Parma
Denominazione legale di vendita
Valutazione problematiche
Come esportare i prodotti alimentari?

Per affrontare nuovi mercati servono ottime basi commerciali e conoscenze specifiche: aprirsi a nuovi mercati è un’attività stimolante ma complessa, che non può essere intrapresa senza una adeguata preparazione e senza avere effettuato una approfondita valutazione delle problematiche da affrontare.

Le aziende che desiderano esportare i propri prodotti alimentari in Paesi extra UE spesso si trovano di fronte a normative diverse da quelle applicate nell’Unione Europea in ambito di sicurezza alimentare.
Esportare prodotti alimentari Parma
Legislazione etichettatura alimentare
Consulenza Export food
In alcuni Paesi è necessario il rispetto di specifici requisiti (es. registrazione preventiva dell’azienda in apposite liste, particolari requisiti strutturali, adozione di piani analitici,…), per poter esportare in questi Paesi è indispensabile una profonda ed aggiornata conoscenza degli adempimenti e delle procedure da seguire.

In alcuni Paesi sono inoltre in vigore peculiari regole di etichettatura, che impongono l’analisi delle seguenti tematiche:
  • studio delle normative orizzontali e verticali nei paesi destinatari;
  • definizione della denominazione legale di vendita;
  • elenco delle diciture obbligatorie e loro corretta indicazione.

Una semplice traduzione linguistica dell’etichetta non è sufficiente e spesso è fonte di gravi errori.

Sonda Servizi, con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia un team di professionisti qualificati in materia di consulenza nell’export alimentare: consulenti esperti forniranno assistenza nell’analisi della normativa del Paese d’interesse, per individuare le procedure da seguire per esportare i vostri prodotti alimentari nei mercati internazionali.
Normativa etichettatura alimentare Parma
Tracciabilita alimentare Parma
Conoscenza adempimenti da seguire
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu