Diagnosi efficienza energetica Parma – Audit energetico industriale aziendale edifici pubblici attestato costo -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AMBIENTE
AMBIENTE / AUDIT ENERGETICO
Diagnosi efficienza energetica

La Diagnosi di efficienza energetica o audit energetico è una attività di valutazione sistematica, documentata e periodica che permette di conoscere nel dettaglio i consumi energetici di un edificio, di un gruppo di edifici pubblici o privati, di un’attività aziendale o di un impianto industriale.

La finalità di una diagnosi energetica è quella di individuare le modalità con cui ridurre il fabbisogno energetico e valutare sotto il profilo costi-benefici i possibili interventi.
Nel momento in cui viene “fotografato” energeticamente un edificio, la diagnosi si pone l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata, per individuare eventuali cause di sprechi e valutare quali interventi possono essere posti in essere, esaminando non solo la fattibilità tecnica, ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.
Diagnosi efficienza energetica Parma

L’audit energetico è un’opportunità per le aziende che vogliono diminuire i consumi energetici, contenere il costo dell’approvvigionamento energetico, raggiungere l’efficienza energetica e migliorare l’impatto ambientale della propria attività. A tal proposito, Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, si offre come partner affidabile e competente alle realtà aziendali di tutto il Nord Italia.
 
 
 
 
 
Certificazione classe energetica Parma
Audit energetico industriale Parma
Partner affidabile
Audit energetico: oggi è obbligatorio

Il decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102 ha reso inoltre obbligatorio, da dicembre 2015, l’audit energetico per le imprese di grandi dimensioni e per quelle a forte consumo di energia.
Le grandi imprese sono obbligate ad eseguire un Audit energetico industriale nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale ogni 4 anni: tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi EMAS e alle norme ISO 50001 o EN ISO 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico.

Anche le imprese a forte consumo di energia (energivore) sono tenute ad eseguire gli audit energetici con le medesime scadenze delle grandi imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, e ad implementare progressivamente gli interventi individuati o, in alternativa, ad adottare sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001.
analisi consulenza energetica edifici pubblici Parma
Attestato audit energetico industriale Parma
Societa di consulenza
L’audit energetico è un componente chiave di un programma di efficienza energetica ed è il primo passo che le aziende devono compiere per ottenere l’attestato di certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

La diagnosi di efficienza energetica è un adempimento richiesto nell’ambito della compravendita di immobili: al momento del rogito, il venditore deve fornire l'attestato di certificazione della classe energetica (il cosiddetto Ace), che esprime l’efficienza dell'immobile rispetto all'ambiente esterno ed i consumi energetici rapportati alla superficie.

La riduzione dei costi di approvvigionamento energetico passa per l’analisi e la comprensione della realtà aziendale: i professionisti di Sonda Servizi, specialisti nella conduzione di diagnosi energetiche, offrono alle aziende del Nord Italia una consulenza per la progettazione di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici ed al recupero di efficienza produttiva.
Un gruppo di tecnici altamente qualificati è a disposizione delle imprese che hanno necessità di effettuare una Diagnosi di efficienza energetica: se desideri maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza e un’indicazione dei costi, non esitare a contattarci.
Attestato Diagnosi efficienza energetica aziendale
Costo Diagnosi efficienza energetica edifici pubblici
Individuare cause di sprechi
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu