Scheda tecnica alimenti Parma – Vendere prodotti alimentari Etichettatura normativa gestione qualità sicurezza -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / ETICHETTATURA E DISCIPLINARI
 
 
Etichettatura

L’etichettatura dei prodotti alimentari riveste un ruolo strategico in quanto fornisce informazioni sulle caratteristiche del prodotto, consentendo al consumatore di effettuare scelte consapevoli e di individuare il prodotto che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

L’entrata in vigore del Regolamento (UE) 1169/2011 ha introdotto nuove norme per l’etichettatura dei prodotti agroalimentari: alcune importanti novità riguardano sia l’indicazione delle  diciture obbligatorie che di quelle volontarie.
Assistenza redazione disciplinari di produzione alimenti Parma
Lo scopo di tale “rivoluzione legislativa” è quello di tutelare ulteriormente la salute dei consumatori e di assicurare un’informazione sempre più completa e trasparente.

Altro aspetto importante dell’etichettatura degli alimenti, disciplinato dal Regolamento (CE) 1924/2006, è rappresentato dalle indicazioni nutrizionali e salutistiche (claims).
La legislazione sulla etichettatura degli alimenti è articolata: Regolamenti Comunitari, legislazione nazionale e normativa in costante evoluzione compongono un quadro estremamente complesso.

Sonda Servizi mette a disposizione delle aziende del Nord Italia la professionalità e l’esperienza del proprio team di consulenti, in grado di offrire supporto ed assistenza in materia di etichettatura di prodotti alimentari.
 
 
 
 
 
Disciplinari di produzione alimenti Parma
Normativa etichettatura alimenti
Gestione qualità alimenti
Schede tecniche prodotti

L’industria alimentare ha l’esigenza di scambiare informazioni con i propri clienti e le aziende partner in merito alle tipologie dei prodotti offerti: la descrizione dettagliata delle  caratteristiche di un prodotto alimentare è contenuta nella Scheda Tecnica.

La scheda tecnica di un prodotto alimentare rappresenta la sua carta di identità:
essa contiene tutte le informazioni relative alla composizione, alle caratteristiche analitiche ed organolettiche, al packaging (tipo di confezione, formato), alle modalità di conservazione e le informazioni logistiche (composizione del cartone e del pallet).

Sonda Servizi mette a disposizione delle aziende del Nord Italia professionalità ed esperienza nel campo della consulenza alimentare: un team di consulenti è a vostra disposizione per la redazione e l’aggiornamento delle Schede Tecniche di prodotto.
Normativa gestione qualità e sicurezza prodotti Parma
Vendere prodotti alimentari con Scheda tecnica
Attestazione di conformità
Disciplinari di Produzione

Molti prodotti tipici della tradizione agroalimentare sono realizzati in conformità a Disciplinari di Produzione, che definiscono le regole per ottenere l'attestazione di conformità e l’applicazione del marchio distintivo: questi documenti descrivono le specifiche di processo, gli standard qualitativi di prodotto e le prescrizioni relative alla distribuzione ed alla commercializzazione.

Lo scopo dei Disciplinari di Produzione è quello di fornire al produttore una guida che definisca con chiarezza le fasi del processo produttivo, stabilendo procedure e metodi attuabili e verificabili da un organismo (terzo) indipendente, che possa certificare l'applicazione corretta delle norme e delle procedure e quindi garantire i parametri di qualità del prodotto ottenuto.

I Disciplinari di Produzione consentono il collegamento tra un prodotto alimentare ed il territorio nel quale esso viene prodotto, un valido strumento di protezione e tutela del patrimonio agroalimentare ed una valorizzazione della tracciabilità alimentare (es. produzioni DOP, IGP, IGT).

Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma ed operante nel Nord Italia, fornisce supporto alle aziende nella applicazione dei requisiti definiti da Disciplinari di Produzione.
Scheda tecnica alimenti Parma
Illustrare caratteristiche qualitative
Etichettatura distribuzione alimenti Parma
Fascicoli Tecnici

Un prodotto alimentare o un mangime può essere realizzato nel rispetto di specifici requisiti (es. Non Ogm, Vegetale,…) definiti in un Fascicolo Tecnico, un documento che ha lo scopo di illustrare la caratteristiche qualitative di un prodotto e consentire a terzi la valutazione della conformità del prodotto ai requisiti individuati.

Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia un team di professionisti qualificati per supportare le aziende nella redazione di Fascicoli Tecnici.
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu