Ente di certificazione qualità Parma – iso 9001 22000 22005 14001 BRC/IFS sa8000 -

Vai ai contenuti

Menu principale:

CERTIFICAZIONI
Certificazioni

Sonda Servizi, società di Consulenza con sede a Parma e operante nel Nord Italia, realizza in partnership con le aziende clienti la progettazione, l’implementazione ed il mantenimento di Sistemi di Gestione aziendale certificati, in conformità a norme e protocolli nazionali e internazionali (ISO 9001, 14001, 22000, SA 8000, Ohsas 18001, legge 231, BRC/IFS, …).

Sonda Servizi supporta le imprese nella relazione con l’Ente di certificazione qualità accreditato.

Il Team di consulenti di Sonda Servizi affianca inoltre il Cliente nella realizzazione di Sistemi per l’ottenimento/mantenimento di Certificazioni di Prodotto secondo protocolli esistenti (es. Biologico) o in conformità a standard innovativi elaborati con il Cliente.
Ente di certificazione qualità Parma
 
 
 
 
 
BRC IFS Parma
SA 8000 Parma
Apertura verso nuovi mercati
9001

Questa certificazione si rivolge alle aziende che desiderano comprendere meglio e perfezionare i propri processi organizzativi, in accordo con lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 (certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità).

Con la norma ISO 9001 l’azienda può implementare un modello di gestione che conduce l’organizzazione stessa al miglioramento continuo delle prestazioni e ad una soddisfazione complessiva di tutte le parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, …).

La Norma ISO 9001 è applicabile alle Organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

La competenza e la pluriennale esperienza dei professionisti di Sonda Servizi, società di Consulenza aziendale con sede a Parma e operante nel Nord Italia, sono a disposizione delle aziende che desiderano conoscere ed intraprendere l’iter di certificazione del Sistemi di Gestione Qualità.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Certificazione 14001 Parma
Qualità biologica Parma
Ente di certificazione iso 9001
 
BRC/IFS

Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali promossi con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea.

Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra; l’IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente adottato dai principali gruppi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana.

Entrambi gli standard prevedono audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte: ad oggi i due Standard sono piuttosto allineati nei requisiti, facilitando in tal modo l’effettuazione di audit di certificazione congiunti.

Numerosi sono i vantaggi e le opportunità che la certificazione BRC/IFS offre alle aziende operanti nel settore della produzione agro-alimentare:
  • Accedere ai principali mercati europei ed avere la possibilità di diventare fornitore food a marchio della GDO;
  • Comunicare il proprio impegno sulla sicurezza alimentare, disponendo di uno strumento per migliorare la gestione del rischio igienico-sanitario, attraverso il controllo ed il monitoraggio dei fattori critici;
  • Maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei Consumatori.
Halal Kosher Parma
Organismo per certificazione 22005
Certificazione qualità 22000
IFS Logistic

Lo standard IFS Logistic è applicabile ad aziende di servizi, che svolgono attività di stoccaggio, trasporto e distribuzione di merci confezionate. Tale standard definisce requisiti finalizzati a garantire la sicurezza del prodotto, alimentare e non alimentare, durante le operazioni logistiche.

La competenza e la pluriennale esperienza dei professionisti di Sonda Servizi, società di Consulenza aziendale con sede a Parma e operante nel Nord Italia, sono a disposizione delle aziende che desiderano conoscere ed intraprendere l’iter di certificazione BRC/IFS/IFS Logistic.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Biologico

Le produzioni biologiche sono regolamentate a livello Comunitario dal Reg. CE n. 834/07, che disciplina “un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali”.

La certificazione biologica è una forma di tutela e valorizzazione del prodotto per le aziende produttrici ed una garanzia per il consumatore finale, che con interesse sempre più crescente ricerca la qualità del prodotto garantito come biologico.

Per poter essere etichettato e commercializzato come biologico, un prodotto deve essere controllato e certificato lungo l'intero ciclo di realizzazione da un Organismo indipendente, autorizzato ed accreditato.

La competenza e la pluriennale esperienza dei professionisti di Sonda Servizi, società di Consulenza aziendale con sede a Parma e operante nel Nord Italia, sono a disposizione delle aziende che desiderano conoscere ed intraprendere l’iter di certificazione biologica.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Halal / Kosher

La certificazione Halal asseconda le necessità del consumatore di fede musulmana: il termine "Halal" si riferisce infatti ad un prodotto "lecito" secondo i criteri ed i valori su cui si fonda la religione islamica. La certificazione Halal trova applicazione nel settore agroalimentare ed in numerosi altri campi (cosmesi, farmaceutico, tessile, …): la sua adozione è generalmente un presupposto necessario per esportare prodotti verso paesi islamici. La certificazione Halal soddisfa anche le esigenze della Comunità Islamica presente in Italia.

La certificazione Kosher risponde alle esigenze degli appartenenti alla comunità ebraica: perché un prodotto sia certificato Kosher è necessario che soddisfi rigorosissimi standard di qualità e che tutte le procedure di produzione e confezionamento, nonché ogni singolo ingrediente utilizzato nella sua preparazione, siano conformi alle restrittive leggi del Kasheruth.
Il rispetto di queste severe regole viene verificato periodicamente, da esperti, sul luogo di produzione: l’estrema rigidità di queste norme ha reso la certificazione Kosher un marchio di qualità riconosciuto da tutti i consumatori, indipendentemente dall’appartenenza religiosa (es. individui vegetariani o che soffrono di intolleranza al lattosio).

I professionisti di Sonda Servizi, operante a Parma e in tutto il Nord Italia, assistono il proprio cliente fornendo il know-how necessario per certificare il proprio prodotto secondo gli standard islamici Halal ed ebraici Kosher: per maggiori informazioni non esitare a contattarci.
22000

Le imprese del settore agroalimentare sono soggette a pressioni sempre più crescenti, sia dal punto di vista legislativo sia per le legittime richieste di sicurezza e garanzia da parte dei consumatori. In questo scenario, l’impegno delle aziende verso una gestione attenta dei rischi diventa un elemento di vantaggio competitivo.

La norma ISO 22000 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare: questa norma consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace.

La norma ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare, inclusi i produttori, trasformatori, distributori ed utilizzatori di packaging e di materiali e oggetti destinati ad entrare in contatto con alimenti (MOCA), i produttori di detergenti, le imprese di pulizia, le società di disinfestazione o le lavanderie industriali.

La norma ISO 22000 è stata concepita per essere compatibile e armonizzata con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione, come l'ISO 9001. Essa può quindi essere integrata con i sistemi e i processi di gestione già esistenti.

La competenza e la pluriennale esperienza dei professionisti di Sonda Servizi, società di Consulenza aziendale con sede a Parma e operante nel Nord Italia, sono a disposizione delle aziende che desiderano conoscere ed intraprendere l’iter di certificazione in accordo alla norma ISO 22000.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
22005

La norma ISO 22005 è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari. Tale norma è si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.

L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per rispondere agli obblighi cogenti e valorizzare particolari caratteristiche di prodotto (es. origine, territorialità) e le caratteristiche peculiari degli ingredienti.

Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tali obiettivi:
  • definire la storia e l’origine del prodotto;
  • adempiere ad obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale
  • facilitare il controllo di specifiche informazioni lungo la filiera;
  • facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati, identificando le responsabilità di ciascun operatore della filiera.

L’esperienza e l’approfondita conoscenza della norma e la pluriennale esperienza dei nostri professionisti, consentono a Sonda Servizi, con sede a Parma, di fornire alle aziende clienti del Nord Italia un’assistenza capillare in materia di rintracciabilità di filiera. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
SA 8000 LA RESPONSABILITA' SOCIALE E ETICA

Lo standard internazionale Social Accountability 8000 è un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano.
La certificazione SA 8000 offre numerosi vantaggi:
  • controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
  • maggior coinvolgimento dei lavoratori e miglioramento del clima aziendale;
  • incremento della credibilità e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento;
  • miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.

I professionisti di Sonda Servizi, studio di consulenza con sede a Parma e operativo nel nord Italia, sono a disposizione delle imprese con le conoscenze tecniche: se desideri maggiori informazioni sull’iter di certificazione SA8000 non esitare a contattarci.
18001

Lo standard BS OHSAS 18001 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL), per consentire ad una Organizzazione di controllare i rischi in materia di salute sicurezza sul lavoro.

La norma 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori e offre all’impresa numerosi vantaggi:
  • Controllare e mantenere la conformità legislativa in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • Disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico;
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti;
  • Accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e godere di semplificazioni burocratiche/amministrative;
  • Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità.

La norma ISO 18001 è facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità (ISO 9001) ed ambientale (ISO 14001).

Sonda Servizi, società con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, offre un servizio di consulenza completo e qualificato che assiste il Cliente nella realizzazione della piena conformità alla norma BS OHSAS 18001:07, consentendogli l’ottenimento della certificazione volontaria. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
14001 – EMAS

La certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione EMAS sono strumenti innovativi che dettano principi per una corretta gestione ambientale dei processi produttivi aziendali: grazie all’applicazione di tali sistemi le aziende sono in grado di ottenere significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali legati alle attività antropiche.
La norma ISO 14001 ed il Regolamento EMAS sono ispirati ai seguenti principi:
  • la condivisione delle responsabilità nella gestione delle problematiche ambientali;
  • il controllo delle attività generanti impatti sull’ambiente;
  • l’utilizzo di meccanismi di mercato che ricercano nell’eccellenza ambientale una fonte di vantaggio competitivo.

Sonda Servizi, società con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, offre un servizio di consulenza completo e qualificato che assiste il Cliente nella realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale della piena conformità alla norma ISO 14001:2015 ed al Regolamento EMAS.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Certificazioni di prodotto

La certificazione di prodotto è uno strumento a disposizione delle imprese che intendono valorizzare determinate caratteristiche di un prodotto alimentare (es. parametri chimico-fisici, nutrizionali,…).
I requisiti del prodotto che possono essere oggetto di certificazione devono essere misurabili e verificabili da parte di Ente terzo: l’azienda produttrice si impegna a garantire la costanza nel tempo delle caratteristiche certificate, comunicando al cliente le particolari e significative caratteristiche che differenziano il prodotto da altri prodotti appartenenti alla medesima categoria.
Sonda Servizi, società con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, offre un servizio di consulenza completo e qualificato che assiste il Cliente nella implementazione delle Certificazioni di Prodotto. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
MSC

Consumatori e retailer sono sempre più attenti al tema della sostenibilità anche per i prodotti ittici: lo standard MSC (Marine Stewardship Council) è il principale schema di certificazione della pesca sostenibile a livello internazionale ed offre alle aziende del settore ittico uno strumento per confermare l'utilizzo da parte loro di pratiche sostenibili.

Lo standard MSC si basa su tre principi che riguardano la salvaguardia del patrimonio ittico, l’impatto delle operazioni di pesca ed il rispetto della normativa. L’organizzazione certificata deve dimostrare di mettere in atto buone pratiche di gestione, che vanno dal monitoraggio delle attività alla valutazione degli impatti ambientali.

MSC ha definito due differenti standard: il primo è legato all’attività di pesca, il secondo è legato alla Chain of Custody (CoC) che riguarda le attività di lavorazione e commercializzazione.
Lo standard MSC è applicabile esclusivamente ai prodotti ittici pescati (non quelli allevati) e può essere utilizzato per certificare la pesca di specie marine e di acqua dolce.

Sonda Servizi, società con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, offre un servizio di consulenza completo e qualificato che assiste il Cliente nella implementazione e Certificazione dello Standard MSC.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
GMP+

L’approccio odierno della legislazione alimentare sottolinea la necessità del pieno controllo di tutta la filiera, dal campo alla tavola, come unico modo per garantire la piena sicurezza degli alimenti. Questo approccio presuppone il controllo di tutte le materie prime e dei costituenti delle materie prime, fino a contemplare l’alimentazione degli animali che entreranno nel circuito alimentare.

L’Agenzia Olandese per i Mangimi ha sviluppato nel 1992 lo standard GMP Plus per rispondere all’esigenza di avere garanzie circa i prodotti utilizzati per l’alimentazione animale.
GMP+ è uno schema di certificazione relativo alla produzione, trasporto e commercializzazione dei mangimi: tale certificazione fornisce garanzia che i mangimi animali e gli ingredienti dei mangimi rispondono ai requisiti legali ed agli accordi presi con gli altri attori della filiera.

La certificazione GMP+ presenta molteplici vantaggi:
  • testimonia l’impegno a garantire mangimi sicuri;
  • attesta il rispetto della normativa cogente in tutti i suoi aspetti;
  • migliora i rapporti con fornitori, clienti ed Organi di controllo;
  • consente l’apertura verso nuovi mercati.

Sonda Servizi, società con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, offre un servizio di consulenza completo e qualificato che assiste il Cliente nella implementazioni e Certificazione dello Standard GMP+. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Organi di controllo
Rispetto della normativa
Servizio qualificato
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu