Audit Sicurezza Alimentare Parma – Controllo gestione qualità igiene ambientale ristorazione costi procedure -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / AUDIT
Attività di Audit

L’audit è un processo sistematico, indipendente e documentato, finalizzato alla verifica del soddisfacimento dei requisiti di riferimento, mediante raccolta di “evidenze” quali registrazioni, dichiarazioni, osservazione diretta delle attività e degli ambienti di lavoro.

L’attività di Audit è uno strumento prezioso per testare il grado di applicazione e l’efficienza dei processi aziendali: è utilizzato per valutare se, nell’ambito delle varie aree ed attività di un “sistema aziendale”, vengono rispettate le procedure definite (es. nell’ambito del controllo qualità), se sono chiari ruoli e doveri e se obiettivi e policy aziendale sono correttamente perseguiti.
Audit Sicurezza Alimentare Parma
In una azienda dotata di un sistema di gestione, strutturato in accordo a quanto disposto dalle normative ISO, si rende necessario condurre periodicamente degli audit volti ad indagare se le procedure poste in essere sono compatibili con la realtà aziendale e che le stesse procedure vengano correttamente applicate.

Sonda Servizi, sita a Parma, è l’azienda di consulenza a cui qualsiasi industria operante nel settore alimentare può rivolgersi, avendo la certezza di ricevere servizi altamente professionali.
Contattaci per maggiori informazioni!
 
 
 
 
 
Costi gestione igiene ambientale azienda Parma
Procedure sicurezza settore alimentare Parma
Miglioramento dei processi
Nell’ambito di un’industria del settore alimentare l’esecuzione di un audit può essere finalizzata alla verifica della corretta applicazione delle procedure di autocontrollo (es. modalità di produzione e controllo alimenti, …).

Attività di audit sono previste anche nell’ambito della applicazione del D.Lgs 81/08 (audit sicurezza).
Un audit efficace viene condotto da un auditor professionista in un clima di piena collaborazione con lo staff aziendale, al fine di ottenere una raccolta dati esaustiva che permetterà di evidenziare gli obiettivi mancati e le discordanze in generale, indagando sulle cause e prospettando soluzioni.

Sottoporsi ad un audit non dovrebbe essere vissuto come un adempimento da soddisfare per l’ottenimento ed il mantenimento di una certificazione, ma come un’occasione di costruttivo confronto con punti di vista esterni all’impresa.

L’esecuzione di audit ha molteplici finalità:
  • verificare il grado di conformità dei processi aziendali (rispetto ad una norma, uno standard, una procedura o un capitolato);
  • qualificare un fornitore;
  • evidenziare elementi dell’organizzazione aziendale non definiti o non applicati al meglio delle possibilità.

Il processo di auditing si conclude con l’elaborazione di una relazione dalla quale emergeranno spunti per il miglioramento dei processi, della gestione o dello stato di compliance dell’area indagata.

Sonda Servizi, società con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia la professionalità e l’esperienza del proprio team di consulenti nella conduzione di attività di Audit nel campo della Sicurezza Alimentare.
Fare audit sicurezza industria alimentare Parma
Controllo qualita alimentare ristorante
Stato di compliance area indagata
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu