Consulenza 231/01 Parma – Linee guida responsabilità amministrativa d’impresa Organizzazione aziendale -

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONSULENZA DI DIREZIONE
CONSULENZA DI DIREZIONE / 231/01
Consulenza D.Lgs n. 231/01

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto una nuova forma di responsabilità amministrativa d’impresa: in caso di reati compiuti da parte di amministratori e dirigenti di Società ed Enti pubblici, è l’azienda stessa a risponderne con sanzioni gravose, pecuniarie e interdittive, compresa la possibile chiusura dell’attività stessa.

Per una maggior tutela dell’impresa nei confronti di questi possibili scenari e per non incorrere in sanzioni o pene legate a reati di tipo amministrativo o a reati societari di nuova introduzione, diventa indispensabile adottare un Sistema di Organizzazione aziendale e Controllo dei rischi amministrativi secondo le linee guida del D.Lgs. 231/01.
Consulenza 231/01 Parma
Sonda Servizi srl, società di consulenza di Parma, mette a disposizione la propria competenza e professionalità, affiancando il cliente nella realizzazione ed implementazione del “Modello 231”, che tenga conto delle caratteristiche e delle peculiarità della realtà aziendale.
 
 
 
 
 
Linee guida responsabilita amministrativa d'impresa Parma
Modello organizzazione aziendale Parma
Controllo 231/01
Enti ed Aziende devono dimostrare di avere adottato un Sistema di Gestione dei Rischi Amministrativi basato su:
• la costituzione di un organo di vigilanza, con compiti di sorveglianza sull´applicazione del modello;
• l’aggiornamento dei modelli di gestione e l’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati;
• la definizione di protocolli per la programmazione e l’attuazione delle decisioni in ordine ai reati da prevenire;
• la gestione delle risorse finanziarie;
• la previsione di obblighi informativi nei confronti dell’organismo di vigilanza, con relativa introduzione di un sistema disciplinare sanzionatorio.

I consulenti di Sonda Servizi accompagnano i clienti nella generazione e nella messa in opera di progetti volti allo sviluppo delle competenze e del patrimonio aziendale.
Sonda Servizi srl è una società di Consulenza al servizio delle imprese: nata a Parma, opera con grande professionalità ed esperienza in tutto il Nord Italia.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza in campo di Direzione, Gestione ed Organizzazione aziendale, non esitare a contattarci.
Gestione 231/01 Parma
Organismo di vigilanza
Adeguamento alla normativa
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu