Rintracciabilità prodotti alimentari Parma – Certificazioni dichiarazione procedura tracciabilità alimenti rilascio redazione -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / RINTRACCIABILITÁ
Rintracciabilità prodotti alimentari

L’entrata in vigore del Regolamento CE 178/2002 ha introdotto con l’Art.18 l’obbligo della rintracciabilità dei prodotti alimentari, ovvero la capacità di ricostruire il percorso di un alimento, di un mangime o di una sostanza destinata a entrare a far parte di un alimento o un mangime, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime, attraverso la fase di trasformazione e fino al consumatore finale.

La tracciabilità degli alimenti comporta per l’azienda mantenere "traccia", ovvero registrare i dati della merce che entra in azienda (fornitore, articolo, lotto, ecc...), delle materie prime che si impiegano nel corso del processo produttivo e dei clienti ai quali sono stati forniti i prodotti.
Rintracciabilita prodotti alimentari Parma
Sonda Servizi, azienda di Parma, ha maturato un’esperienza tale nel settore da poter garantire tutta l’assistenza necessaria per elaborare e implementare sistemi adeguati alle reali necessità di ogni azienda, rispondenti alla normativa comunitaria per il mantenimento di tutte le informazioni che garantiscano la rintracciabilità di un prodotto. Contattaci!
 
 
 
 
 
Rilascio Certificazioni alimentari Parma
Redazione procedura tracciabilita ristoranti Parma
Obbligo Procedura tracciabilita alimenti
Per soddisfare gli adempimenti legislativi e poter effettuare una dichiarazione di applicazione dell’autocontrollo, tutte le imprese del settore agroalimentare (es. industrie, ristoranti, …) e del settore mangimi hanno l’obbligo di definire un sistema di tracciabilità efficace, che all’atto pratico si basa sulla redazione di una procedura e sulla predisposizione di registrazioni, cartacee o informatiche, in opportune fasi della realizzazione e distribuzione di un alimento o di un mangime.

Prima del rilascio di un prodotto alimentare devono essere state raccolte e registrate tutte le informazioni relative alla tracciabilità.
Lo sviluppo di un efficace sistema di rintracciabilità contribuisce alla crescita dell’azienda sotto diversi aspetti: maggiore facilità nel risalire alle cause di eventuali problematiche, possibilità di mettere in atto con rapidità le opportune azioni correttive, limitando gli impatti negativi ed i costi; consente inoltre una migliore definizione delle responsabilità, sia all'interno del comparto produttivo, sia nell'ambito dell'intera filiera.

I professionisti di Sonda Servizi, affermato studio di consulenza con sede a Parma, hanno maturato un’esperienza pluriennale nel settore delle Certificazioni e nell’elaborazione di Sistemi di Rintracciabilità adeguati alle reali necessità aziendali.

Siamo a vostra disposizione per fornire maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza: non esitare a contattarci.
Dichiarazione tracciabilita alimenti Parma
Predisposizione registrazioni cartacee
Distribuzione alimento
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu