Tamponi alimentari Parma – Haccp superficiali microbiologici campionamento analisi batteriologiche igiene alimenti costo -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / PIANI DI CAMPIONAMENTO - TAMPONI
Maggiore sicurezza e qualità alimentare

Le aziende del settore agroalimentare devono definire, nell’ambito di applicazione del Piano di Autocontrollo, un piano di campionamento ed analisi per verificare il rispetto dei requisiti qualitativi del prodotto e per validare i processi aziendali.

In relazione ai requisiti qualitativi del prodotto, la normativa di riferimento è il Reg. CE 2073/2005, che definisce i criteri microbiologici per i prodotti alimentari. I criteri microbiologici possono essere definiti anche nell’ambito di accordi di tipo commerciale (capitolati di fornitura).
Audit Sicurezza Alimentare Parma
Il mercato agroalimentare attuale chiede partner affidabili, capaci di garantire costanza produttiva, capacità di prevenzione, capacità di dimostrazione. La qualità è intesa, insomma, come l’insieme di azioni pianificate volte a fornire ai consumatori una vera e propria certezza del fatto che l’azienda abbia la capacità di soddisfare in maniera costante le esigenze e i bisogni espressi e impliciti di tutti i clienti.

Sonda Servizi è una realtà di Parma che lavora da anni al fianco di molte aziende alimentari dislocate in tutto il Nord Italia. Se desideri saperne di più, contattaci!
 
 
 
 
 
Tamponi superficiali microbiologici Parma
Sicurezza industria settore alimentare Parma
Bisogni espressi e impliciti
Le analisi microbiologiche dei prodotti alimentari mirano fondamentalmente ad accertare che l’alimento rispetti determinati criteri di sicurezza o di igiene del processo: la determinazione della presenza o del numero di microrganismi (indicatori o patogeni) viene utilizzata per valutare la qualità e la sicurezza microbiologica di un alimento.

L’analisi delle corrette condizioni igieniche degli ambienti e delle attrezzature da lavoro coinvolti nella produzione o manipolazione di prodotti alimentari è un altro adempimento di fondamentale importanza. L’impresa del settore alimentare deve pianificare l’effettuazione dei tamponi di superficie necessari per la verifica dell’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione.

Nell’ambito dell’applicazione dell’Haccp, l’impresa del settore alimentare è tenuta quindi ad effettuare:
- le analisi microbiologiche del prodotto, in accordo a quanto previsto dalla normativa vigente;
- una valutazione periodica delle condizioni dell’ambiente di lavorazione ed una validazione delle procedure di pulizia: il piano di campionamento prevederà quindi l’esecuzione di tamponi superficiali microbiologici;
- una validazione dei processi aziendali, attuata, ad esempio, tramite la ricerca di residui di sostanze indesiderate (es. allergeni) nei prodotti lavorati.

Sonda Servizi, società con sede a Parma, offre alle aziende del Nord Italia il supporto di un gruppo di professionisti esperti nel settore agroalimentare: un team di consulenti assisterà l’impresa nella definizione di piani di analisi, nella interpretazione del risultato analitico e nella gestione dei rapporti con i Laboratori di analisi.
Controllo qualita alimenti Parma
Controllo qualita haccp azienda Alimentare
Servizi altamente professionali
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu