Piano Operativo di Sicurezza Parma – Redazione Pos Duvri cantieri valutazione rischi aziende -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SICUREZZA DEL LAVORO
SICUREZZA DEL LAVORO / POS/DUVRI
POS

Uno degli obblighi previsti dal Testo unico per la Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/08 è l’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), un documento che ogni impresa esecutrice di un cantiere edile, comprese quelle che lavorano in subappalto, deve redigere prima di dare inizio ai lavori. 

L’obbligo del piano operativo sicurezza (POS), la cui mancata redazione comporta sanzioni, riguarda, a titolo di esempio, queste tipologie di imprese:
• Imprese edili in genere
• Impiantisti
• Lattonieri
• Fabbri
• Falegnami
• Vetrai
• Imbianchini e tinteggiatori
• Giardinieri
Piano Operativo di Sicurezza Parma
Il piano operativo sicurezza deve riportare le principali informazioni relative al cantiere nel quale opera l’impresa e le valutazioni dei rischi ai quali sono sottoposti i lavoratori: non si tratta di un semplice un adempimento amministrativo, ma di un documento tecnico contenente utili indicazioni per mantenere elevati livelli di sicurezza nei cantieri e prevenire, o limitare al massimo, i rischi per la salute dei lavoratori dell’impresa.

Un consulente esperto in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro è in grado di supportare il datore di lavoro nella redazione del POS. Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia la competenza e l’esperienza pluriennale di professionisti qualificati in grado di assistere l’impresa nella redazione del POS,
in accordo alle prescrizioni del al D.lgs 81/08.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza e un’indicazione sul prezzo del servizio, non esitare a contattarci.
 
 
 
 
 
Prezzo redazione Duvri Parma
Valutazione rischi aziende Parma
Avanzamento lavori
DUVRI

Il termine D.U.V.R.I. è l’acronimo di “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza”: si tratta di una disposizione introdotta dal Testo unico per la Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/08, che prevede per il Datore di lavoro committente di un’azienda l’obbligo di redigere il Duvri qualora affidi ad un’impresa appaltatrice esterna (oppure a lavoratori autonomi) lavori o servizi da svolgere all’interno dell’azienda.

La funzione del Duvri è di rendere noti all’impresa appaltatrice quali sono, per i lavoratori presenti, i rischi da interferenze fra le attività affidate agli appaltatori e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente. Il DUVRI, oltre a contenere una valutazione dei rischi, descrive quali sono le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori da adottare per ridurre tali rischi.
Pos cantieri Parma
Piano sicurezza aziendale lavoratori autonomi e impresa Parma
Cantiere edile
Il datore di lavoro dell’impresa committente è quindi tenuto a collaborare con l’impresa affidataria dei lavori nella redazione del Duvri, che deve essere allegato al contratto d’appalto e adeguato in funzione dell’avanzamento dei lavori/servizi svolti dall’impresa appaltatrice. La mancanza del Duvri rende nullo il contratto d’appalto.

Un consulente esperto in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro è in grado di supportare il datore di lavoro nella predisposizione del Duvri.
Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle aziende del Nord Italia la competenza e l’esperienza pluriennale di professionisti qualificati in grado di assistere l’impresa nella redazione del Duvri, in accordo alle prescrizioni del D.lgs 81/08.

Se desideri maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza e un’indicazione sul prezzo del servizio, non esitare a contattarci.
Redazione piano operativo di sicurezza
Allegato a contratto d'appalto
Piano operativo di sicurezza cantieri impresa
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu