HACCP Parma – Piano autocontrollo attestato haccp certificazione igiene sicurezza alimentare corsi prezzi -

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGROALIMENTARE
AGRO ALIMENTARE / HACCP
Piano di Autocontrollo igienico-sanitario (HACCP)

La frammentata normativa comunitaria in materia di igiene e sicurezza alimentare è stata oggetto di riorganizzazione, da parte della Commissione Europea, con la pubblicazione nel 2004 del cosiddetto "Pacchetto Igiene", un insieme di Regolamenti Comunitari (in applicazione dal 1° gennaio 2006) che rappresentano la normativa di riferimento per tutte le aziende del settore agroalimentare.

Le imprese devono garantire l’immissione sul mercato di alimenti sicuri dal punto di vista igienico-sanitario: la tutela della salute dei consumatori è l’obiettivo primario da perseguire.

La redazione, l’implementazione e l’aggiornamento del Piano di Autocontrollo (utilizzando il metodo HACCP) è un obbligo per tutti gli operatori che a qualunque livello sono inseriti nella filiera della produzione alimentare.
HACCP Parma
Il Team di consulenti di Sonda Servizi, con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, è in grado di fornire supporto alle aziende nell’adempimento delle seguenti attività:

  1. Analisi dei processi aziendali alla luce della normativa vigente in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande.
  2. Realizzazione del Piano di Autocontrollo igienico-sanitario (HACCP).
  3. Verifica e riesame periodico del Piano di Autocontrollo e della documentazione di supporto (procedure ed istruzioni operative).
  4. Attività di programmazione ed esecuzione dei controlli analitici (analisi microbiologiche, merceologiche e chimiche sugli alimenti, tamponi ambientali sulle superfici di lavoro e attrezzature).
  5. Corsi di formazione del personale.

Sonda Servizi srl, con la pluriennale esperienza del proprio Team di consulenti, è a disposizione delle imprese per elaborare un Piano di Autocontrollo che permetta di conseguire la piena conformità alla normativa vigente e alle richieste degli Organi di controllo, che tu sia il titolare di un’impresa di produzione alimentare, di trasporto alimenti, ristorazione collettiva, bar, ristorante o pizzeria.
 
 
 
 
 
Certificazione di igiene e sicurezza alimentare Parma
Piano di autocontrollo HACCP
Riesame periodico
Certificazione HACCP

Il Piano di Autocontrollo implementato dalle aziende del settore agroalimentare soddisfa un obbligo di legge: le aziende hanno anche l’opportunità di ottenere, su base volontaria, la certificazione del proprio Piano di Autocontrollo, il cui rilascio da parte di un Ente Terzo avviene in accordo ad un documento normativo di riferimento in ambito nazionale (norma UNI 10854:1999).

La Certificazione del sistema HACCP consente di ottenere un attestato, da parte di un Ente terzo di controllo che dimostri ai clienti la propria capacità di prevenzione dei rischi igienico-sanitari, che potrebbero pregiudicare la sicurezza dei prodotti alimentari da loro acquistati. Ottenere la certificazione HACCP consente, quindi, di garantire le caratteristiche di salubrità delle proprie produzioni ad Autorità di controllo, clienti e consumatori rafforzando l’immagine aziendale.
Attestato HACCP
Rilascio attestato bar Parma
Esito positivo
Sonda Servizi, affermata società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle imprese del Nord Italia la pluriennale esperienza di un team di professionisti altamente qualificati. 

Siamo a vostra disposizione per fornire maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza: non esitare a contattarci.
Conseguire certificazione igiene alimentare Parma
Prezzi corsi HACCP ristorante Parma
Prevenire pericoli di contaminazione
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu