Antincendio

I professionisti di Sonda Servizi, società di consulenza con sede a Parma, sono a disposizione delle aziende del Nord Italia che desiderano supporto e consulenza in materia di antincendio.

Il nostro personale tecnico altamente qualificato è in grado di affiancare il servizio di prevenzione incendi aziendale nella gestione degli adempimenti in tema di antincendio, quali:

  • realizzazione di pratiche per Rinnovo CPI (compilazione modulistica, redazione certificati/asseverazioni da parte di Professionisti antincendio,…)
  • ottenimento di Parere di Conformità.
  • gestione delle relazioni con Vigili del Fuoco.
Prevenzione-incendi-Parma
Certificati-Sicurezza-uffici-scuole-alberghi-Parma
Modulistica-certificazione-prevenzione-incendio-Parma
Redazione-Valutazione-rischio-incendi

La Valutazione rischio incendio nel luogo di lavoro costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), previsto dal Testo unico per la Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/08. La valutazione del rischio di incendio consiste in un processo di analisi, pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame dei rischi di incendio presenti.

Questo processo consente al datore di lavoro di prendere i provvedimenti effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro; tali provvedimenti comprendono:

  • la prevenzione del rischio incendi;
  • l’informazione dei lavoratori e delle persone presenti;
  • la formazione dei lavoratori;
  • le misure tecnico-organizzative destinate a porre in essere i provvedimenti necessari.

La valutazione del rischio di incendio è strettamente legata al tipo di attività (es. uffici, scuole, alberghi,…) e al tipo di materiali immagazzinati e manipolati, ma anche alle attrezzature presenti, compresi gli arredi, alle caratteristiche costruttive del luogo di lavoro e ai materiali di rivestimento.

Analisi-rischio-incendi-Parma
Materiali-di-rivestimento
Attrezzature-presenti

In base alla valutazione effettuata è possibile classificare il livello del rischio d’incendio di un determinato luogo di lavoro in una delle seguenti categorie: basso, medio o elevato.

Da tale classificazione derivano per il Datore di Lavoro specifici obblighi per quanto concerne le modalità di addestramento antincendio della propria squadra di emergenza.

Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce l’esigenza, una volta valutato il rischio incendio in Azienda, di predisporre un apparato permanente composto di addetti che si occupino di ispezionare gli ambienti di lavoro, identificarne i pericoli e agire adeguatamente in caso di sviluppo di un focolaio o, più generalmente, di intervenire al verificarsi di un’emergenza, anche se di natura diversa dall’incendio (terremoti, crolli, allagamenti, ecc.)”.