Piano di Autocontrollo igienico-sanitario (HACCP)
La frammentata normativa comunitaria in materia di igiene e sicurezza alimentare è stata oggetto di riorganizzazione, da parte della Commissione Europea, con la pubblicazione nel 2004 del cosiddetto “Pacchetto Igiene”, un insieme di Regolamenti Comunitari (in applicazione dal 1° gennaio 2006) che rappresentano la normativa di riferimento per tutte le aziende del settore agroalimentare.
Le imprese devono garantire l’immissione sul mercato di alimenti sicuri dal punto di vista igienico-sanitario: la tutela della salute dei consumatori è l’obiettivo primario da perseguire.
La redazione, l’implementazione e l’aggiornamento del Piano di Autocontrollo (utilizzando il metodo HACCP) è un obbligo per tutti gli operatori che a qualunque livello sono inseriti nella filiera della produzione alimentare.
Il Team di consulenti di Sonda Servizi, con sede a Parma e operante in tutto il Nord Italia, è in grado di fornire supporto alle aziende nell’adempimento delle seguenti attività:
1. Analisi dei processi aziendali alla luce della normativa vigente in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande.
2. Realizzazione del Piano di Autocontrollo igienico-sanitario (HACCP).
3. Verifica e riesame periodico del Piano di Autocontrollo e della documentazione di supporto (procedure ed istruzioni operative).
4. Attività di programmazione ed esecuzione dei controlli analitici (analisi microbiologiche, merceologiche e chimiche sugli alimenti, tamponi ambientali sulle superfici di lavoro e attrezzature).
5. Corsi di formazione del personale.
Sonda Servizi srl, con la pluriennale esperienza del proprio Team di consulenti, è a disposizione delle imprese per elaborare un Piano di Autocontrollo che permetta di conseguire la piena conformità alla normativa vigente e alle richieste degli Organi di controllo, che tu sia il titolare di un’impresa di produzione alimentare, di trasporto alimenti, ristorazione collettiva, bar, ristorante o pizzeria.
Sonda Servizi, affermata società di consulenza con sede a Parma, mette a disposizione delle imprese della provincia di Modena la pluriennale esperienza di un team di professionisti altamente qualificati.
Siamo a vostra disposizione per fornire maggiori informazioni sulla nostra attività di consulenza: non esitare a contattarci.